Come funziona

Per aderire al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dovrai innanzitutto (dopo aver firmato il consenso informato) effettuare un colloquio con un medico ed un semplice prelievo di sangue o di saliva. Il tuo sangue, o la tua saliva, verranno successivamente tipizzati (ovvero ad essi verranno estratti i tuoi dati genetici) al fine di verificare la compatibilità (solo una persona ogni 100.000 è compatibile) ed infine inseriti nel Registro Nazionale (collegato a tutti i Registri internazionali).

La donazione effettiva, avverrà solo nel caso di compatibilità con un paziente, e nel centro donatori più vicino a te.


Sebbene tu possa ritirare il tuo consenso fino all’ultimo, tieni conto del fatto che, se la persona compatibile su 100.000 sia proprio tu, le conseguenze a cui andrà in contro il paziente in attesa del trapianto saranno terribili.

Come avviene la donazione?

Qualora venga riscontrata una compatibilità con un paziente in attesa di trapianto, ti sarà chiesto di effettuare un prelievo di sangue, al fine di definire accuratamente il livello di compatibilità, decisivo per procedere nel percorso donativo.


Le cellule staminali emopoietiche possono essere prelevate secondo due modalità, descritte di seguito, in base alla tua disponibilità e ad eventuali indicazioni del trapiantologo.


Prelievo da sangue periferico

È il metodo meno invasivo ed ovviamente quello preferito (8 donazioni su 10 vengono effettuate con questa modalità).
Ti verrà somministrato un farmaco, nei 5 giorni antecedenti la donazione, che promuove la crescita delle cellule staminali emopoietiche nel midollo osseo e il loro passaggio nel sangue circolante.

In questa tipologia di donazione (denominata aferesi) vengono utilizzati i “separatori cellulari”, ovvero macchinari che prelevano il sangue da un braccio e lo veicolano in una centrifuga, attraverso un circuito sterile.
Con questo procedimento, i componenti cellulari utili al trapianto, ovvero le cellule staminali emopoietiche (CSE), vengono isolate e raccolte in una sacca, mentre il resto viene reinfuso nel braccio opposto.

Prelievo dal midollo osseo

È il prelievo dalle ossa del bacino, il luogo che rappresenta la sede naturale del midollo osseo. Esso viene effettuato sotto anestesia generale o epidurale, ed ha una durata di circa 45 minuti.


Il donatore verrà posto sotto osservazione per le successive 24/48 ore dall’intervento, e dopo le dimissioni, dovrà riposare per ulteriori 4-5 giorni.
Il midollo osseo prelevato si ricostituirà spontaneamente entro 7-10 giorni ed il donatore potrebbe avvertire solo una lieve dolenzia nella zona del prelievo, destinata a scomparire entro pochi giorni.